• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Mar16042024

Ultimo aggiornamento05:19:51 PM

Back Sei qui: Home Roma Il rispristino del meraviglioso Parco degli Acquedotti

Roma e provincia

Il rispristino del meraviglioso Parco degli Acquedotti

amex 2


80 volontari di American Express impegnati "fuori sede" per un'insolita missione: il rispristino del meraviglioso Parco degli Acquedotti chiude degnamente il Programma Serve2gether 2016 di American Express e RomAltruista!


Per un giorno intero il personale di American Express avrà un solo obiettivo aziendale: riqualificare alcune aree verdi di uno dei più interessanti parchi della Capitale. Grazie al supporto di RomAltruista e di un gruppo di cittadini intraprendenti riuscirà ancora una volta a centrarlo.

Il sodalizio tra RomAltruista - l'organizzazione non profit impegnata nella promozione del volontariato flessibile - e American Express – l'azienda leader mondiale nel settore dei pagamenti - procede a gonfie vele e dopo l'iniziativa di qualche settimana fa (la riqualificazione del Parco delle Mura Latine) la collaudata coppia ha alzato il tiro.
Questa volta saranno gli edifici antichi, la cascatella, i magnifici acquedotti romani e tutti gli altri reperti storici dello splendido Parco degli Acquedotti, i muti osservatori dell'impresa! Giovedì 27 Ottobre, infatti, 80 volontari aziendali, coordinati ancora una volta da RomAltruista, si presenteranno con vanghe e ramazze in mano, per dare nuova vita all'importante patrimonio storico, naturalistico e paesaggistico di una delle aree più interessanti del Parco Regionale dell'Appia Antica. La novità della giornata è rappresentata dal coinvolgimento di normali cittadini, membri dell'Associazione "Volontari per la Tutela e la Conservazione del Parco degli Acquedotti", che hanno mostrato di avere compreso appieno l'iniziativa ed intendono partecipare attivamente all'impresa.

Quello di giovedì rappresenta solo l'ultimo degli interventi di "Serve2gether", il programma di volontariato internazionale di American Express, che coinvolge un vasto numero di dipendenti in tutto il mondo impegnati in prima persona in una serie di azioni di volontariato, che spaziano da donazioni a raccolte fondi, a riqualificazioni di ambienti esterni ed interni. In Italia American Express collabora con RomAltruista con iniziative volte ad offrire un contributo concreto alla città di Roma.

L'organizzazione dell'attività è tanto semplice quanto efficace: American Express e RomAltruista
scelgono insieme l'attività da sviluppare e, mentre l'Azienda assicura il sostegno finanziario al Progetto e la disponibilità del proprio personale per una o più giornate di lavoro, regolarmente retribuite, l'Associazione non profit cura l'organizzazione e la pianificazione degli interventi, organizzando le giornate e coordinando i volontari e l'andamento dei lavori. Il risultato è un esercizio di team building sfidante ed efficace che da un lato apporta complessità ed emozione alle iniziative di volontariato aziendale e dall'altro offre un importante contributo alle Realtà del terzo settore di Roma, che possono così beneficiare di interventi concreti e straordinari.


"Siamo molto soddisfatti di avere facilitato questa importante sinergia tra le realtà sociali e il mondo aziendale" – dice Mauro Cipparone, Presidente di RomAltruista - "La macchina organizzativa, ormai verificata con diversi partner del settore profit, da un lato aggiunge valore ed entusiasmo alle attività di volontariato aziendale, dall'altro promuove e stimola la responsabilizzazione e l'attivazione dei partecipanti e del mondo imprenditoriale verso il territorio".

"American Express è da anni impegnata, in Italia e nel mondo, a sostenere concretamente organizzazioni non-profit sia attraverso un supporto finanziario, sia coinvolgendo attivamente i propri dipendenti, che possono dare il loro contributo per opere socialmente utili.
American Express si impegna così a contribuire al benessere e allo sviluppo delle comunità in cui opera attraverso azioni significative e di valore a favore della tutela dell'ambiente, della cultura e della storia. Ma non solo. Uno infatti dei valori chiave della società è proprio la Gold Citizenship, ovvero essere buoni cittadini nelle comunità e nei contesti in cui si vive e si lavora, dando un contributo diretto con azioni significative e di valore" - afferma Melissa Peretti, Country Manager di American Express in Italia.


ROMALTRUISTA
RomAltruista è l'organizzazione non profit nata nell'anno 2011 a Roma per promuovere il volontariato flessibile. Si rivolge a cittadini, associazioni e aziende, con l'obiettivo di facilitare e sviluppare, attraverso la proposta di iniziative rapide, coinvolgenti e di facile realizzazione, la cultura del volontariato. Grazie al proprio database di volontari iscritti al sito - che attualmente conta oltre 13.000 volontari - in pochi anni RomAltruista ha favorito significativamente l'incontro tra domanda e offerta di volontariato nella Capitale, diventando un autorevole e innovativo ponte tra le realtà del terzo settore e i cittadini che credono nel cambiamento e nell'investimento sociale, e s'impegnano per realizzarlo. Ogni anno RomAltruista assicura infatti al territorio di Roma, attraverso la mobilitazione dei volontari, quasi 20.000 ore di volontariato. RomAltruista è il partner ideale per le Aziende che intendono sviluppare progetti concreti e innovativi di volontariato sociale. Le iniziative sono individuate insieme all'Azienda sponsor nel rispetto delle sue peculiarità (valori e brand identity) e dei suoi vincoli (impegno di tempo e risorse finanziarie).

La sfida è realizzare interventi concreti, tangibili e di evidente impatto sul territorio, per apportare un reale beneficio alla Comunità in cui l'Azienda è inserita e opera. Una valorizzazione e riqualificazione importante per il territorio e un ottimo lavoro di team building sulla squadra: ognuno ha la possibilità di esercitare le sue competenze e la sua capacità di coinvolgimento in un clima disteso e rilassato ma carico di entusiasmo e di energia!