Roma e provincia
Roma, al Pontificio Ateneo Sant'Anselmo la presentazione del libro Patria e umanità
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 21 Settembre 2023 12:19
- Scritto da Francesca D'Atri
Scritti in onore del Card. Walter Kasper a cura di Antonio Russo e Johannes Singhammer, edizione Pensa
Il rapporto tra la patria e le patrie e l'intento di mostrare che pur nella differenziata molteplicità delle patrie si deve realizzare un'unità, politicamente ed eticamente, questo il focus dell'evento di presentazione del volume "Patria e umanità, scritti in onore del Card. Walter Kasper", per i suoi 90 anni. A ospitare l'incontro, il 18 settembre 2023, l'Aula I del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, nel quartiere Aventino di Roma.
Al dibattito hanno preso parte, oltre ai curatori e all'editore, la Prof.ssa Angela ALES BELLO, della Pontificia Università Lateranense di Roma; il Prof. Rocco BUTTIGLIONE della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali; il Card. Francesco COCCOPALMERIO della Città del Vaticano; la Prof.ssa Lorella CONGIUNTI, già Vice Rettore della Pontificia Università Urbaniana di Roma; il Prof. Bernhard ECKERSTORFER, O.S.B, Rettore del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma; il Card. Walter KASPER, Città del Vaticano e Università di Tubinga, Germania; S.E. Dr. Bernhard KOTSCH, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania presso la Santa Sede e presso il Sovrano Ordine Militare di Malta; il Prof. Mark LEWIS SJ, Rettore della Pontificia Università Gregoriana di Roma; il Prof. Antonio MARTURANO, Università di Roma -Tor Vergata; il Prof. Carmelo PANDOLFI, dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum diRoma.
Il volume, curato da Antonio Russo (Università di Trieste) e Johannes Singhammer (già vice-presidente del Bundestag della Repubblica Federale di Germania), ha ricevuto il patrocinio del Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, di S.E. Dr. Bernhard Kotsch, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania presso la Santa Sede e presso il Sovrano Ordine Militare di Malta, della Diocesi di Rottenburg- Stuttgart, della Facoltà di Teologia Cattolica dell'Università di Tübingen.
Come è emerso nel corso dell'evento, l'unità della Patria per essere tale richiede "molteplicità e varietà: molteplicità delle persone, diversità di razze e di popoli, pluralità legittima e salvifica delle nazioni". Nella Patria "in essa, e soltanto in essa, i vari popoli possono cooperare, completarsi reciprocamente e far crescere la comune eredità dei beni e delle risorse". In questo consiste il valore essenziale, non di carattere sentimentale o utilitaristico, ma morale e religioso, politico, delle patrie.
Per sintetizzare l'attività teologica del Card. Walter Kasper, quattro sono i punti evidenziati dal prof. Carmelo Pandolfi dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma:
1. La Chiesa è comunità di chiese concrete. È Comunione di comunioni
2. Non bisogna temere di affrontare il Pensiero moderno, ricco di istanze spirituali potenzialmente positive (vedi gli studi di Kasper su Schelling).
3. Lo stretto legame nel logos tra Teologia e filosofie.
4. Il primato dell'annuncio di Cristo, il Figlio (per cui la Chiesa non ha una dottrina sua, ma è luna che, fin dai Padri, lascia trasparire la luce dello sconcertante Assoluto cristiano).
Oltre
A chiusura dei lavori sono seguiti i vespri solenni.
Guarda il video dell'evento