• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Spettacolo Burning life: arriva l’album d’esordio di B.B. & The Red Cats

Spettacolo

Burning life: arriva l’album d’esordio di B.B. & The Red Cats

copertina-2
  
“Burning Life” è il titolo dell’album che segna l’esordio discografico di B.B. & The Red Cats. Dodici brani inediti che spaziano dal R’n’R al Country, passando per il Blues e il Rhythm’n Blues. L’album è impreziosito da collaborazioni eccellenti come quelle di Carmen Consoli, al basso elettrico nella ballata “Wondering”, e JimmyZ (Etta James, Rod Stewart, Bo Didley, Chuck Berry, Eurythmics) che suona l’armonica nel brano stomp blues “I wanna be a stone”.
 
Una varietà stilistica resa uniforme dalla voce di Barbara Saba, in arte B.B., che ha collaborato alla stesura dei testi insieme a Mario Monterosso, compositore di tutti i brani e produttore dell’album.
 
L’impronta fifties è evidente nelle prime quattro tracce del disco per fare poi un salto nella country music col brano che dà il titolo all’album  “Burning life” e western swing con “Southbound train”. Con “Black Barbie” il disco inizia a prendere una vena un po’ più black  e più soul che si evidenzia  particolarmente  nella ballata “Wondering” e che culmina in “I wanna be a stomp”. Il disco chiude con “Rock it’n’roll it”, brano con un’impronta tipicamente jumping blues.
 
L’album è già disponibile in formato digitale su iTunes e Spotify.
  
 La presentazione ufficiale del disco ci sarà il prossimo giovedì 18 dicembre al Lian Club di Roma (Lungotevere dei Mellini 7). Inizio serata ore 21 (ingresso libero).
 
L’evento sarà presentato da Dario Salvatori, fonte eminente del Rock and Roll in Italia.
 
Saranno presenti tutti i componenti della band e tutti gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione dell’album. Da Jimmy Z a Alex Valle, da Ilaria della Bidia a Patrizio Sacco.
 
A febbraio, la band partità per un tour nella principali città italiane.

 
B.B. & The Red Cats, è una band romana di new rock’n’roll & rockabilly.  Formata nel febbraio 2013 col nome BB & The Fat Cats, dopo un anno d’intensa attività concertistica, la band si rifà il trucco in occasione del suo esordio discografico, e diventa  B.B. & The Red Cats.
 
Il repertorio di brani inediti è elemento distintivo della band che non tralascia di proporre anche qualche cover attingendo ai classici e meno classici del r’n’r e rockabilly con qualche sconfinata in territori country, twist, swing e jump blues.
 
La lead vocal Black Barbie ”B.B.” fa da capitano a sei giovanotti “The Red Cats”,  musicisti di varia origine etnica, tutti operativi nella capitale.
 
I componenti della band sono sette:
 
Pianoforte/hammond/ back vocals- Francesco D’Agnolo
 
Chitarra e voce- Mario Monterosso
 
Contrabbasso/ back vocals- Guido Giacomini
 
Batteria- Lorenzo Francocci
 
Sassofono baritono/ Clarinetto/ back vocals- Duilio Ingrosso
 
Sassofono tenore / back vocals– Olimpio Riccardi
 
Voce- Barbara Saba