Cibo & Benessere
Pelle in salute con l'uva
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 23 Gennaio 2024 13:02
- Scritto da Redazione
L'uva è un alimento piuttosto complesso, ricco di sostanze diverse. Contiene zuccheri, come il glucosio e il fruttosio, di composizione chimica piuttosto semplice e quindi facilmente assimilabili dall'organismo, a cui forniscono preziose energie (un chilogrammo di uva sviluppa circa 700 calorie). Inoltre, l'uva contiene sali minerali (potassio, fosforo, magnesio) che ne fanno un alimento importante soprattutto per i bambini e gli anziani.
Possiede, inoltre sali minerali (malico, citrico, tartico) che nell'organismo si trasformano in sali alcalini; l'azione alcalizzante è alla base dell'effetto disintossicante che l'uva è in grado di produrre, rimediando alle malefatte dell'alimentazione abituale, che è soprattutto acidificante e che risulta spesso onerosa per i processi digestivi.
L'uva contiene anche preziose vitamine che giovano alla salute della pelle, alla crescita e alle necessità dell'età avanzata. Anche la buccia è utile: è ricca di tannino, cellulosa, cremortartaro, enzimi e sali minerali, per cui risulta nutriente e lassativa. Per questa sua ultima proprietà, l'uva è consigliabile a quanti soffrono di stitichezza cronica e sono costretti alla pericolosa dipendenza dai farmaci lassativi.