Gio21112024

Ultimo aggiornamento04:22:46 PM

News:

Back Sei qui: Home Viaggi Nemi: la 91° Sagra delle Fragole Domenica 2 Giugno

Viaggi

Nemi: la 91° Sagra delle Fragole Domenica 2 Giugno

Nemi-sagra 2024

La cittadina dei Castelli romani entra a far Parte dei Comuni più belli d'Italia. Nasce e verrà presentata la Birra alle Fragole Blanche Nemorensis

Con l'arrivo di giugno, Nemi si prepara a ospitare una delle sagre più amate e colorate del Lazio. La 91° edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori è alle porte e promette una giornata indimenticabile tra visite culturali, sfilate tradizionali e la distribuzione gratuita dei celebri frutti ma soprattutto festeggia l'entrata come uno dei Borghi più belli d'Italia.

Inoltre verrà presentata la Birra alla fragola dedicata a Nemi. Una vera "immersione" nella birra per scoprire come nasce, come si produce e conoscere il processo della lavorazione... e assaggiarne il risultato grazie ad una partnership tra il Comune di Nemi e il Birrificio Podere 676.

Nel cuore della regione Lazio, a un passo da Roma Nemi si unisce ad una realtà del nostro territorio che come il Comune delle fragole è un vero tesoro: il Birrificio agricolo Podere 676.

Un'Edizione Speciale in un Borgo da Sogno

Nemi, ora ufficialmente inserito tra i Comuni più Belli d'Italia, vi invita a partecipare a un evento che esalta la bellezza del suo paesaggio lacustre e la ricchezza delle sue tradizioni. Domenica 2 giugno, il borgo sarà animato da una serie di attività che inizieranno con la Santa Messa di Ringraziamento presso la Chiesa della Madonna del Pozzo alle ore 10:00.

Un Appuntamento da Non Perdere

La Sagra delle Fragole di Nemi è molto più di una festa - dichiara il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci - è un'occasione per scoprire le tradizioni di un borgo unico, immerso nel verde del Parco dei Castelli Romani e affacciato sul suggestivo Lago di Nemi. Non mancate a questa straordinaria giornata, che porta avanti una tradizione lunga 91 anni e che quest'anno celebra anche l'importante traguardo dell'ingresso di Nemi tra i borghi più belli d'Italia.

 

Programma della Giornata

Ore 10:00 – Santa Messa di Ringraziamento presso la Parrocchia S. Maria del Pozzo

Ore 11:00 – Taglio del nastro e inaugurazione della Mostra dei Fiori dedicata ai 70 anni della Rai e ai 100 anni della radio, presso Via Salita della Chiesa

Ore 11:30 – Sfilata delle splendide Fragolare in costume tipico, partenza da Piazza Umberto I, accompagnata dalla banda musicale "Compatrum" e dal gruppo di danza popolare "Terra Nemorense"

Ore 12:30 – Saluto del Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, e delle autorità presenti per celebrare l'ingresso di Nemi tra i borghi più belli d'Italia

Ore 15:30 – Danze e musica popolare nel centro storico e presso il cortile di Palazzo Ruspoli

Ore 16:00 – Seconda sfilata delle Fragolare in costume tipico, partenza da Piazza Umberto I

Ore 18:00 – "Ti racconto Nemi": poesie, letture e canti in Piazza Umberto I con "I Passi della Tradizione", "Terra Nemorense" e l'A.C. "Il Flauto Magico"

Ore 18:30 – Esibizione della scuola di Nemi vincitrice del 1° premio Ensamble Body Percussion diretta dalla prof.ssa Paola

Ore 19:00 – Distribuzione gratuita delle gustose fragole di Nemi in Piazza Roma

Ore 20:30 – Concerto musicale dal vivo con la band "Figli delle Stelle" in Piazza Umberto I

Ore 21:00 – Spettacolo di cabaret con Alessandro Serra direttamente da Kolorado e Zelig

Un Viaggio nelle Tradizioni e nei Sapori di Nemi

Durante la sagra, Nemi si trasforma in un vero e proprio spettacolo per i sensi, con la sua cucina tradizionale romana arricchita dalle deliziose fragole locali. I visitatori potranno assaporare primi piatti sfiziosi, secondi di cacciagione e dolci irresistibili, tutti preparati con cura e passione dai cuochi locali. Le fragole di Nemi, famose per il loro colore vivace e il sapore intenso, sono protagoniste indiscusse di questa festa gastronomica, utilizzate in una varietà di piatti e prodotti locali, tra cui dolci, liquori e persino birra.

Un Invito a Esplorare e Gustare

Nemi non è solo un borgo da visitare, ma un luogo da vivere pienamente, dove ogni passo rivela nuove meraviglie e sorprese. Dai panorami mozzafiato del belvedere alle tranquille sponde del lago, ogni angolo di Nemi è intriso di storia, leggenda e fascino.

Inoltre, durante la Sagra delle Fragole, i visitatori avranno l'opportunità di esplorare i panoramici e romantici Giardini Pubblici di Nemi, e nei suoi sentieri tra i più famosi quello che porta all'eremo di San Michele; il tutto arricchendo ulteriormente la loro esperienza nella cittadina.